Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14,6-14
In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».
Parola del Signore.
“Signore, mostraci il Padre e ci basta” è una richiesta che ciascuno di noi vorrebbe o potrebbe fare. A questa domanda Gesù risponde: “Chi ha visto me, ha visto il Padre“.
Gesù si presenta come il volto del Padre. Lui e il Padre sono l’uno nell’altro. Poi aggiunge: “chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste“. Ecco il punto. Il punto è, “credere in Gesù“, credere alle sue Parole. Egli anche questa mattina esprime tutta la sua premura e la sua vicinanza all’uomo e comunica tutto il suo affetto e tutta la sua protezione e alla fine rassicura: “qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò“.
Davvero una grande promessa, un colpo di scena geniale, una frase rassicurante e pacificante. E allora? Allora mettiamo, con sincerità, le nostre richieste più vere e necessarie nelle sue mani, facciamolo con senso di abbandono e di piena fiducia. Affidiamo i nodi più intricati a Lui e Lui certamente adempirà la sua promessa facendo il meglio per noi.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️