Odiati “ma” salvati.

“Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita”.

hqdefault

Traditi, uccisi e odiati. È una profezia terrificante. Eppure c’è un “Ma” che Gesù pronuncia subito dopo. Un “Ma” che rincuora e incoraggia a guardare avanti. Un “Ma” che da forza. Un “Ma” che apre lo sguardo e da speranza.

“Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto”.  È cosi che Gesù fa una promessa a chi lo segue sulla via della testimonianza.  Una promessa che solo Lui poteva fare. Ebbene, non ci chiede di combattere, di fare crociate, di vestirci di potere … ci chiede di seguirlo sulla via  del Vangelo. Una via dove le indicazioni stradali parlano di accoglienza, di gioia, di condivisione, di semplicità, di fraternità, di amore.  Una via che porta dritto dritto verso il buono e il bello che è pace del cuore.

Certo quando si è esclusi, odiati, abbandonati, perseguitati non è per niente facile seguire quei cartelli. Eppure Gesù ci chiede di essere perseveranti. Solo così potremo salvare la vita.

Buona strada

Franca e Vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *