Luci del mondo

C’è chi vorrebbe ricacciare la fede nel privato. Questa forza sta operando per eliminare ogni simbolo della fede dal nostro quotidiano e lo fa con ogni modo sia legale che, in tanti casi, sempre più numerosi, in maniera anche violenta. Di fronte a questa realtà il cristiano è invitato a intensificare la propria testimonianza pubblica. Il Signore ci incoraggia, ci sprona a non aver timore di manifestare pubblicamente, nella nostra vita quotidiana, la nostra fede. Egli ci proteggerà e nessuno potrà cadere nelle mani dei nostri oppositori; ci spinge così a non aver paura. Il cristiano deve essere luce per il mondo; deve, con la vita illuminare le tenebre; è chiamato a portare il bene dove regna il male. Il Signore ci sostiene e ci accompagna con la sua forza capace di vincere ogni male. A volte sembra che non ce la facciamo a seguire Gesù ma è proprio LUI l’unico che può dare senso e forza alla nostra vita. Il resto, tutto il resto, è la vanità di questo mondo.

Franca e Vincenzo, osb-cam

VANGELO DI SABATO 13 LUGLIO 2019
Mt 10,24-33
Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Un discepolo non è più grande del maestro, né un servo è più grande del suo signore; è sufficiente per il discepolo diventare come il suo maestro e per il servo come il suo signore. Se hanno chiamato Beelzebùl il padrone di casa, quanto più quelli della sua famiglia!
Non abbiate dunque paura di loro, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze.
E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo.
Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!
Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».

Parola del Signore

2 commenti su “Luci del mondo”

  1. Sacerdoti, religiosi e religiose, che si sono omologati nell’abito alle mode correnti e non riconosci più tra la folla.
    Noi credenti che siamo, spesso, sconcertanti nei comportamenti e nei costumi.

  2. C’è chi vorrebbe ricacciare la fede nel privato. ecc….
    Non dimentichiamo mai che i ns “nemici” non sono i fratelli/sorelle che non credono, o sono “diversamente credenti”, e per questo giungono anche a perseguitare quanti “seguono la Via”.
    Questi sono amati da Dio quanto e più dei “suoi” (e noi siamo chiamati ad amare anche loro). Quelli, i nemici veri, sono invece quelli che ciascuno di noi genera da se stesso (cf Mc 7, 14- 23; escluso il commento sulla purita` dei cibi che non c’entra nulla!) e fanno “male” a noi stessi e agli altri.
    Sono queste, a mio avviso, le “forze” che operano contro l’uomo che vuol seguire la Via, e la sua fede. E sono forze che vengono alimentate anche proprio da noi che ci riteniamo suoi “seguaci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *