Grandi folle

La parola da vivere oggi è: “convertitevi”.

Di fronte ai mali del mondo di ieri e di oggi torna con prepotente attualità la richiesta di Gesù a cambiare strada. Le antiche profezie tornano di attualità e l’appello a cambiare stile di vita, per cercare di ridare pace e serenità ai nostri giorni, si fa sempre più urgente e necessario.

Quando Gesù inizia a predicare sceglie di cominciare da una delle aree di Israele più difficili e complicate. La Galilea, infatti, è distante da Gerusalemme ed è abitata da famiglie povere e poco considerate. Gesù inizia dagli ultimi, dagli scartati, da chi ha poco o nulla.

Il messaggio cristiano inizia a farsi strada dove poveri, ammalati e bisognosi chiedono attenzione. È in questo mondo che la Parola buona del Vangelo è accolta per prima e inizia a diffondersi. Grandi folle, ci racconta Matteo, cominciarono a seguire Gesù … e in questo nostro tempo, così complicato e fragile, seguire Gesù appare l’unica vera possibilità di ridare un cuore al mondo. 😉

Franca e Vincenzo, osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa:
«Terra di Zàbulon e terra di Nèftali,
sulla via del mare, oltre il Giordano,
Galilea delle genti!
Il popolo che abitava nelle tenebre
vide una grande luce,
per quelli che abitavano in regione e ombra di morte
una luce è sorta».
Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».
Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarì. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *