Compassione

La parola da vivere oggi è: smascherare i potenti che abusano del loro potere e non servono il popolo..

Gesù ha compassione del popolo che vede essere senza una guida e, perciò, facile preda dei potenti del tempo. Si tratta di sacerdoti e scribi che tenevano ostaggio il popolo e lo sfruttavano per i loro interessi conservando privilegi e potere. Gesù ha compassione della gente sfruttata e da vero profeta interviene insegnando e procurando loro il cibo per la vita. Tutto questo non farà piacere ai sacerdoti del Tempio che non gradiranno questa opportunità di libertà che Gesù, invece, dona al popolo. Saranno proprio loro, sacerdoti e profeti, a complottare contro di Lui per farlo arrestare e crocifiggere. I potenti, infatti, con falsità, menzogne e cattiverie sanno bene come eliminare, scartare ed emarginare chiunque può dare loro fastidio e Gesù, con la sua presenza e la sua Parola, dava fastidio. Dava fastidio a chi sfruttando e abusando della propria posizione imponeva fardelli al popolo che non osava replicare, obbediva e stava in silenzio.

Franca e Vincenzo, osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Marco

Mc 6,34-44

In quel tempo, sceso dalla barca, Gesù vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i discepoli dicendo: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congedali, in modo che, andando per le campagne e i villaggi dei dintorni, possano comprarsi da mangiare». Ma egli rispose loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Gli dissero: «Dobbiamo andare a comprare duecento denari di pane e dare loro da mangiare?». Ma egli disse loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». Si informarono e dissero: «Cinque, e due pesci».

E ordinò loro di farli sedere tutti, a gruppi, sull’erba verde. E sedettero, a gruppi di cento e di cinquanta. Prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero loro; e divise i due pesci fra tutti.

Tutti mangiarono a sazietà, e dei pezzi di pane portarono via dodici ceste piene e quanto restava dei pesci. Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *