Non abbiate paura

La parola da vivere oggi è: riconoscere Gesù come figlio di Dio.

Solo Dio può camminare sulle acque … ed infatti quando è Gesù a farlo nemmeno i discepoli lo riconoscono al punto che lo credono un fantasma. Sono sconvolti e gridano impauriti. È a questo punto che Gesù è costretto a parlare: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!». E salì sulla barca con loro e il vento cessò.

Forse anche a noi è mancata e manca il coraggio di riconoscere davvero Gesù come il Figlio di Dio. Cerchiamo le prove, vogliamo anche noi, come Tommaso, toccarlo prima di credere. Il nostro cuore, come quello dei discepoli, è indurito e abbiamo smarrito il senso, il valore e la capacità di meravigliarci. Non riusciamo più a stupirci di nulla. Ed è così che ci dimostriamo, ancora di più, bisognosi di cambiare vita. È sempre più urgente, per noi tutti, tornare ad avere fede e fiducia nel Dio della vita che cammina sulle acque del mare, che calma il vento e comanda alle piogge di fermarsi e al sole di splendere in un cielo azzurro.

Franca e Vincenzo, osm-cam ❤️

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 6,45-52
 
[Dopo che i cinquemila uomini furono saziati], Gesù subito costrinse i suoi discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, a Betsàida, finché non avesse congedato la folla. Quando li ebbe congedati, andò sul monte a pregare.
 
Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli, da solo, a terra. Vedendoli però affaticati nel remare, perché avevano il vento contrario, sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare, e voleva oltrepassarli.
 
Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «È un fantasma!», e si misero a gridare, perché tutti lo avevano visto e ne erano rimasti sconvolti. Ma egli subito parlò loro e disse: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!». E salì sulla barca con loro e il vento cessò.
 
E dentro di sé erano fortemente meravigliati, perché non avevano compreso il fatto dei pani: il loro cuore era indurito.

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *