Abbiate pace in me

Forse il nostro errore più grande sta nel non cercare la pace di Dio, ma nel pretendere di avere quella del mondo. La pace del mondo ci suggerisce una vita di quiete, senza dolore, senza lacrime, tutte forme di un egoismo nascosto.

Cerchiamo riposo, tranquillità, perché non vogliamo soffrire, immaginiamo una vita a guardare le stelle e ad ascoltare il canto degli uccelli, senza tentazioni e senza tribolazioni, … Una vita Senza croce.

La nostra vera pace, invece, sta in Dio che ci ama, in un Dio che ci sorregge nei momenti di dolore e nelle tante prove della vita. La nostra pace sta nel gettare ogni preoccupazione in Dio, nell’affidarci a Lui e nel credere che come gli uccellini egli ci proteggerà e ci darà ciò di cui abbiamo davvero bisogno al momento giusto che solo Lui conosce.

Oggi benedico dal profondo della mia anima quel Dio che tanto mi ama…
Mi ama con le mie miserie, i miei peccati, le mie lacrime e le mie gioie; mi vuole in quella pace di cui parla Tommaso di Kempis [nell’Imitazione di Cristo]…

Perciò se vogliamo avere pace noi cerchiamo di metterci a servizio dell’altro donando pace a qualcuno che la sta cercando.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 16,29-33

In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio».
Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me.
Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *