Sono venuto a gettare fuoco sulla terra

Gesù desidera forse incendiare il mondo? Si è vero vuole appiccare ovunque il fuoco dell’amore, della carità e del bene. Ma per farlo prevede di dover passare attraverso una prova dolorosa che nell’attesa gli crea angoscia. Egli dovrà vivere la passione fino alla cruenta morte in croce. Solo dopo la sua resurrezione potrà illuminare il mondo mostrando la potenza del fuoco dell’amore.

È chiaro che la sua testimonianza non sarà e non è accolta da tutti coloro che sono legati alle antiche pratiche religiose del suo popolo o dei popoli vicini. Questa situazione provocherà divisioni e separazioni purtroppo necessarie per offrire a chi accoglie il suo messaggio rivoluzionario la libertà di viverlo contribuendo a costruire un mondo nuovo.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,49-53
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *