Come mai questo tempo non sapete valutarlo

Che tempo farà? Per cercare di prevedere il tempo si guarda il cielo e si cercano segni; si scruta l’orizzonte e si cercano indizi. Al contrario guardando cosa è accaduto o sta accadendo attorno a noi ci risulta complicato comprendere in che direzione sta andando il mondo e quale è il tempo che stiamo vivendo.

Di fronte a questa incapacità Gesù, con schiettezza di giudizio chiama gli uomini: “Ipocriti“, cioè , persone che fingono di possedere virtù, di avere buoni sentimenti o qualità eccellenti. Quindi, persone che sanno dissimulare le proprie negatività e/o falsificare caratteri o circostanze.

Gesù si chiede e chiede: “perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?”. È un chiaro invito a fare un discernimento serio e puntuale, ad essere sinceri con noi stessi cercando di non dare ad altri responsabilità nostre; a non cercare alibi ai nostri errori; a correggere gli sbaglia e la vita (e c’è sempre tempo); a fare scelte equilibrate, giuste e possibili; a non cercare il nostro vantaggio ma a condividere con gli altri la vita e i beni. Gesù invita ad ascoltare la coscienza che sempre, e diciamo sempre, sa ben parlare al nostro cuore e, il cuore, … non sbaglia mai.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,54-59
 
In quel tempo, Gesù diceva alle folle:
«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?
Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.