Gesù dona la Speranza ai poveri e agli oppressi che saranno liberati dai tiranni e da coloro che vivono arricchendosi e sfruttando gli ultimi. Il brano di oggi segue l’annuncio della distruzione di Gerusalemme e l’invasione dei pagani. Segue la caduta delle stelle, cioè dei potenti del tempo che si consideravano divini come le stelle, il sole e la luna. Ebbene, quando vedrete finire il potere di questi “finti” potenti sappiate che il Regno di Dio è vicino, la liberazione dalla vostra oppressione è prossima.
Ogni potere umano è destinato a finire ma le parole di Gesù non posseranno. Tutto accadrà molto presto. Gli attuali uomini al potere presto dovranno abbandonare il loro trono terreno e la Parola di Dio vincerà ogni situazione di male. Nulla e nessuno potrà sfuggire a questo annuncio. I poveri e gli oppressi saranno liberati e i potenti cadranno e si scioglieranno come neve al sole. Come il contadino osserva le sue coltivazioni e capisce che il raccolto sta arrivando guardandoci intorno anche noi possiamo cogliere i segni della fine di certi poteri e la liberazione del mondo. Stiamo con gli occhi e il cuore aperti.
Franca e Vincenzo osb-cam ♥️
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 21,29-33
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola:
«Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».
Parola del Signore.