Come io ho amato voi

Cosa significa Amare “come” ha amato Gesù? Per rispondere ricordiamo che Gesù dona questo comandamento nuovo nell’ultima cena ed è proprio nell’ultima cena che Gesù si china a terra per lavare i piedi dei discepoli. Questo è il segno e il simbolo dell’Amore. Si tratta del servizio che il cristiano che Ama compie come ha fatto Gesù. Servire è la misura per capire l’Amore di Gesù per il prossimo e misurare il nostro. Se non serviamo non amiamo.

Ma questo “servizio” non pone condizioni e si offre a tutti anche ai nemici perché è in questo che si vede la gloria di Dio. L’Amore di Dio è, quindi, un Amore che si dona anche ai nemici, anche a chi tradisce (anche ai nostri Giuda)

Buona domenica

Se vuoi ascoltare la lectio del Monastero di Sant’Antonio in Roma delle monache camaldolesi clicca qui

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
 Gv 13,31-33a.34-35

Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito.
Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».

Parola del Signore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *