Vi do la mia pace

La pace è una condizione del cuore e non è assenza di sofferenza o dolore. Dolore e sofferenza fisica, morale o spirituale, infatti, sono parte di questa vita. Ne sono parte non evitabile. La Pace che ci dona Gesù Cristo, invece, nasce dal dolore e dalla sofferenza patita con la serenità di un cuore capace di attraversare la vita restando in grado di accogliere gli eventi rimanendo saldi in Lui. L’esempio di Gesù, la sua accettazione della croce è il modello a cui fare riferimento. Occorre, perciò, separarsi dal mondo restando nel mondo; stare nelle situazioni con quella serenità che non significa fuggire il dolore e la sofferenza ma stare con quella disponibilità ad accoglierlo senza perdere la Pace del cuore. Questo ci insegna Gesù e questo è l’obiettivo da raggiungere sapendo che Lui è dalla nostra parte. Non possiamo cambiare gli altri o la realtà ma possiamo e dobbiamo necessariamente cambiare noi dentro il cuore lasciando che gli altri facciano la loro vita e il mondo segua la sua strada. Non abbiamo nessun potere sugli altri e sul mondo. L’unica possibilità per vivere l’amore e Amare e lasciare andare pregando, nel silenzio, con il cuore unito a Cristo. Questa è la via. Buon cammino.

Franca e Vincenzo osb-cam ♥️

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14,27-31a

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

«Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.

Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate.

Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il prìncipe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *