Cinque pani e due pesci

Cinque pani e due pesci per sfamare circa cinquemila uomini… Com’è possibile? Eppure è accaduto che chi possedeva queste poche cose le ha donate e donandole ha aiutato Gesù a sfamare una folla di cinquemila uomini. Sul punto il vangelo è chiaro: “Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste“. … Incredibile. È meraviglioso questo episodio. Un segno potente che ci spiazza. Spiazza soprattutto chi non sarebbe capace di donare qualcosa che possiede mentre un povero sa offrire anche il poco che ha e che se conservato per se potrebbe salvare la sua vita dalla fame. Ma è proprio questo poco condiviso che, invece, cambia la brutta realtà di questo mondo permettendo di sfamare una grandissima folla salvandola dalla fame. Questo messaggio è così grande, così rivoluzionario che, se ascoltato, può scatenare la più potente reazione a catena del mondo, può davvero cambiare il mondo intero rendendolo, fin da subito, per TUTTI (nessuno escluso, nemmeno chi è diverso, peccatore, ladro ecc.), quel Regno di Dio di cui parla Gesù… Facciamo tutti il nostro possibile.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,11b-17

In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.
Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta».
Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C’erano infatti circa cinquemila uomini.
Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti.

Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *