Il sabato è stato fatto per l’uomo

Le leggi dovrebbero aiutarci a vivere meglio ma se diventano gabbie perdono il loro senso. È come il precetto della Messa. Se si va a Messa e non ci si riempie di senso, se non si dialoga con Dio è chiaro che avremo osservato il precetto ma ci mancherà l’essenziale, ci mancherà la cosa più importante. Il legalismo uccide il cuore della fede. Forse è anche questo uno dei nodi che ciascuno di noi è chiamato a sciogliere. Di fronte alle chiese vuote più che lamentarsi occorre che ciascuno di noi sappia offrire esempi diversi. Chiediamoci quale è il livello della nostra fede. Ci affidiamo a Dio? O meglio, ci abbandoniamo nelle sue mani? Abbiamo fiducia nel Signore? Viviamo della sua Parola?

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 2,23-28
 
In quel tempo, di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe.
 
I farisei gli dicevano: « Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?». Ed egli rispose loro: «Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell’offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni?».
 
E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *